CANTINA BERGAMASCA
 

 

CANTINA BERGAMASCA
CANTINA BERGAMASCA
 

 

 

 

   

I vigneti dei 150 soci di Cantina Sociale Bergamasca si estendono complessivamente su una superficie 160 ha, e sono distribuiti su tutto il territorio disciplinato dalla DOC Valcalepio e dall’ IGT Bergamasca.
I singoli appezzamenti ricoprono superfici mediamente ridotte, e si sviluppano su pendenze elevate, richiedendo un consistente apporto di manodopera, di dedizione e passione da parte dei viticoltori.
I vigneti, tutti ecologicamente inerbiti, sono stati impiantati con i più moderni criteri di qualità, tali da garantire l ’ottimale grado di maturità delle uve.
Tutta la fascia collinare gode di una ottima esposizione a sud, sud-est, il suolo è calcareo-argilloso, ed il clima offre una buona escursione termica tra il giorno e la notte ideale per l ’accumulo di sostanze aromatiche nelle uve.
Accanto alla pergola tradizionale, i sistemi di allevamento della vite, introdotti negli ultimi anni sono il guyot ed il cordone speronato con una densità media di 4.000 ceppi per ettaro.
E ’ in queste terre che i nostri vitigni più rappresentativi quali Merlot, Cabernet Sauvignon, Pinot Bianco e Pinot Grigio, Chardonnay, Schiava Lombarda, Incrocio Manzoni e Moscato di Scanzo, hanno trovato le condizioni più favorevoli per dare origine a splendidi vini.

 
 
CANTINA BERGAMASCA

 

Home La Cantina I Vigneti I Vini Punto Vendita Dove Siamo Contatti
 
 

CANTINA BERGAMASCA